UNA STORIA VERA
Mi presento, sono Lucas, amante del mare, marinaio per vocazione che ha passato una vita a bordo di imbarcazioni di tutti i tipi, prima come skipper e poi come armatore.
Voglio raccontarvi una storia, vera, che mi è capitata di vivere tanti anni fa.
In una notte calda, ormeggiato nella baia immobile di PortoFerraio, sdraiato sulla rete del mio primo catamarano, parlo e ascolto una giovane ragazza sdraiata accanto a me, una cliente che era venuta a fare un week end sul mio catamarano. Mi racconta che ama il mare, che vorrebbe vivere in barca, ma lavora come magazziniere alla Coop.
Ha dei sogni, vuole evadere, scappare da quella che sembra essere una prigione già segnata per tutta la vita – questo me lo dicono in tanti – anche se in lei vedo una scintilla, sarà forse la voce determinata o la sua solarità; c’è qualcosa in lei che mi fa credere che ce la potrebbe fare e questo furono le mie parole: «Credo che potresti farlo veramente e se vuoi io ti do una mano a mollare tutto e presentarti qualcuno che ti introduca in questo meraviglioso mondo».
Il Week end terminò e tutti tornano a casa, ma in lei la scintilla c’era davvero e senza pensarci due volte si licenziò e