Corso per Hostess e Stewards

UNA STORIA VERA

Mi presento, sono Lucas, amante del mare, marinaio per vocazione che ha passato una vita a bordo di imbarcazioni di tutti i tipi, prima come skipper e poi come armatore.
Voglio raccontarvi una storia, vera, che mi è capitata di vivere tanti anni fa.

In una notte calda, ormeggiato nella baia immobile di PortoFerraio, sdraiato sulla rete del mio primo catamarano, parlo e ascolto una giovane ragazza sdraiata accanto a me, una cliente che era venuta a fare un week end sul mio catamarano. Mi racconta che ama il mare, che vorrebbe vivere in barca, ma lavora come magazziniere alla Coop.

Ha dei sogni, vuole evadere, scappare da quella che sembra essere una prigione già segnata per tutta la vita – questo me lo dicono in tanti – anche se in lei vedo una scintilla, sarà forse la voce determinata o la sua solarità; c’è qualcosa in lei che mi fa credere che ce la potrebbe fare e questo furono le mie parole: «Credo che potresti farlo veramente e se vuoi io ti do una mano a mollare tutto e presentarti qualcuno che ti introduca in questo meraviglioso mondo».

Il Week end terminò e tutti tornano a casa, ma in lei la scintilla c’era davvero e senza pensarci due volte si licenziò e

senza neanche il mio aiuto scrisse a tante società di charter ai caraibi per vedere se fosse riuscita ad imbarcarsi e così accadde.

Ormai di anni ne sono passati tanti, quasi venti, e lei questo lavoro non ha più smesso di farlo, anzi è oggi una delle migliori hostess/cuoche del Mediterraneo, super richiesta e ambita, tanto che può permettersi di scegliere con chi lavorare e quanto essere pagata.

Questa è una storia vera, che racconta che le cose si possono fare, che il corso della vita può essere cambiato esattamente come il suo, come il mio e come quello di tutti coloro che ci provano.

Come dissi venti anni fa, lo ripeto ancora oggi: se vuoi ti do una mano, concreta, attraverso questo corso di 6 giorni che al suo termine, se dimostrerai di padroneggiare quanto appreso, ti garantirò l’ingaggio a bordo dei nostri catamarani e di tutti i nostri collaboratori sparsi nel mondo.

Adesso spetta solo a te…

Lucas

Perchè una scuola per Hostess & Steward specifica per servizio a bordo di catamarani da crociera?

Negli ultimi 10 anni il mondo del charter ha subito un boom di richieste, cambiando radicalmente volto e facendo nascere una richiesta esponenziale di Hostess e Steward, la stragrande maggioranza di questi, improvvisati ed impreparati (parlo proprio per esperienze personali), oppure provenienti da settori apparentemente similari (Hotels o ristoranti), ma che in realtà sono molto diversi proprio dovuto al fatto che il contesto e gli spazi a bordo di un catamarano cambiano radicalmente la situazione.

La diretta conseguenza è che ogni anno le società di charter pagano di tasca propria per danni alla loro immagine, perdita di clientela, penali per clienti insoddisfatti e danni alle loro imbarcazioni per la scarsa preparazione e la poca professionalità degli equipaggi imbarcati.

Da quanto sopra esposto, nasce l’esigenza di una scuola professionale per Hostess e Steward, un corso studiato,

preparato e condotto secondo le necessità e le esperienze decennali della MadMax Franchising Nautico, che è una società di Charter che offre alla propria clientela altissimi standard qualitativi, unica nell’intero panorama del charter nautico ad avere una scuola interna che preparara tutte le figure da imbarcare sui propri catamarani.

MadMax Franchising Nautico forma Hostess e Steward con 6 giorni full immersion vissuti a bordo di un catamarano, dove si ripercorre la vacanza tipo di una settimana, insegnando agli allievi come accogliere e gestire gli ospiti a bordo, come rassettare l’imbarcazione, come gestire la cambusa e come preparare e cucinare colazione, pranzo, aperitivi e cena.

Sarà inoltre dato ampio spazio all’insegnamento di un codice comportamentale nei confronti degli ospiti che convivono 24 ore al giorno con l’equipaggio stesso.

Qual è l’impegno che MadMax Skipper School si assume nei confronti degli allievi promossi?

Questa scuola NON nasce con l’intento di insegnare qualcosa a qualcuno senza avere dei fini ben precisati, ma al contrario è una sorta di ufficio di collocamento che garantisce alla società di charter con cui la MadMax collabora o con ingaggio diretto con la MadMax, delle persone competenti e formate con precisi insegnamenti atte a rendere l’allievo capace e competente per fornire un servizio di alto livello consono alle imbarcazioni di lusso su cui imbarca.

La scuola per Hostess & Stewards MadMax è un punto di riferimento per colui che vuole vedere riconosciute le proprie qualità e allo stesso tempo un bacino a cui tutte le società di charter possono attingere nella ricerca di un equipaggio con standard professionali e comportamentali unificati, atti a garantire una stagione senza problemi.

Quali sono le tematiche?

Le tematiche affrontate saranno molteplici e tutte rigorosamente pratiche, nessuna spiegazione teorica campata in aria; In collaborazione con il ristorante Alhambra, degli chef esperti insegneranno agli allievi i trucchi del

mestiere su come:

• Scegliere, acquistare e stivare la cambusa a bordo
• Come apparecchiare la tavola
• Come preparare e servire colazione pranzo e cena
• Realizzazione di 10 ricette pratiche di primi piatti
e 10 di secondi piatti
• Come si cucina con un BBQ a gas – pesce e carne

Il corso continuerà con l’insegnamento di:

• Come accogliere e gestire l’ospite a bordo
• Come rassettare le zone comuni e pulire i bagni
• La nomenclatura dell’imbarcazione
• Come lanciare una cima a terra e dare volta in bitta

Ad ogni allievo verrà fornito, incluso nel prezzo, un grembiule con ricamo MadMax Hostess & Steward School.

Un set da cucina da portare con se una volta ingaggiati verrà omaggiato a tutti i promossi.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Gli ambienti di lavoro

Corso-Hostess-MadMax-cucina
Corso-Hostess-MadMax-dinette
Corso-Hostess-MadMax-pozzetto
Corso-Hostess-MadMax-cabine
Corso-Hostess-MadMax-bagni

Quali sono i requisiti che l’allievo deve avere per poter partecipare al corso per Hostess & Steward?

Crediamo fermamente che passione e dedizione siano alla base per poter eccellere in qualsiasi cosa si faccia nella vita, quindi all’allievo chiediamo principalmente di portare con se queste due qualità senza le quali si è destinati a fallire.

Dove e come si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà a bordo di un catamarano di 15 metri e nel ristorante Alhambra.
Il costo del corso comprende il posto barca a Livorno, corrente ed acqua, tutti i materiali, gasolio per la navigazione, le dotazioni degli allievi, compreso tutto il cibo per le lezioni di cucina. Inoltre, in modo del tutto gratuito, si potrà alloggiare a bordo del catamarano per tutta la durata del corso.

L’unica voce esclusa è il vitto degli allievi.

Costo di iscrizione

L’importo di 1120 euro i.e. sarà così suddiviso:

Al momento dell’adesione: 500 euro i.e.
Inizio corso: 620 euro i.e

SPERIAMO DI NON AVERTI CONVINTO!

Speriamo sinceramente di non aver convinto nessuno e di non avervi invogliato
a fare voli pindarici; speriamo invece di essere riusciti a descrivere questo lavoro
con chiarezza e trasparenza, in modo che possiate incamminarvi, se vorrete,
verso questa meravigliosa avventura con la conoscenza e la concretezza necessarie
per fare della vostra passione un lavoro redditizio.

Vi auguro di avere sempre la voglia di sognare
e la forza di inseguire i vostri sogni.

© MADMAX FRANCHISING NAUTICO SRL - P.IVA 01910860491 / PRIVACY & COOKIES / DISCLAIMER / CREDITS
Erika whatsapp